Dalla passione per lo yoga e per le arti di due giovani donne, Caterina e Chiara, nasce questa associazione di promozione sociale. L’idea, fin dagli albori, quando ancora l’associazione non sapeva ancora che sarebbe diventata associazione, è sempre stata quella di mettere in circolo tutto quello che ci piaceva fare per stare bene, per poterlo poi proporre e condividere con altre persone. Lo yoga come disciplina e stile di vita che dona armonia nel corpo, nella mente e nello spirito nella vita di tutti i giorni. L’arte come benessere dello spirito, per poter meglio conoscere se stessi e gli altri attraverso quello che ci piace come espressione artistica da fruire o da vivere.
Ginkgo Yoga
Ginkgo Biloba di J. W. von Goethe
Caterina Fidanza
Sono nata a Milano nel 1984, ho una laurea in antropologia culturale e sono da sempre interessata allo studio del Sé e dell’essere umano nella sua profondità e interezza.
Pratico yoga dal 2002 e insegno dal 2012. Ho studiato a Varese con Anna Carla Merra e con la scuola Viniyoga (ETY) di Claude Maréchal.
Durante la mia prima gravidanza, nel 2007, trovai grande sostegno e aiuto nella pratica dello yoga e capii che questa antichissima disciplina sarebbe diventata una parte fondamentale di me, una compagna fedele con cui condividere le più diverse esperienze che questa vita aveva da offrirmi. Da lì nacque anche il mio interesse a diffondere la disciplina dello yoga come stile di vita durante la gestazione e per la prima infanzia.
Mi piace insegnare yoga alle donne in gravidanza perché credo sia l’ascolto di sé e delle proprio sensazioni corporee e dei propri bisogni profondi a garantire gioia e serenità durante i mesi della gestazione. Mi piace insegnare yoga ai più piccoli perché la spontaneità e l’allegria dei bambini che sperimentano se stessi e il loro corpo sono davvero contagiose e perché attraverso l’ascolto delle loro esperienze ritrovo il fluire gioioso che fa parte della pratica dello yoga come esperienza di una vita ricca e consapevole.
Credo fortemente che la via dello yoga sia un percorso infinito che vada intrecciandosi con il fluire delle più diverse esperienze di vita e che coltivandolo con passione e amore possa realmente aiutare l’essere umano ad evolvere e vivere pienamente e felicemente fino all’ultimo respiro.
Chiara Puricelli
Ho iniziato a praticare Yoga nel 2008. Ero appena tornata in Italia dopo un anno passato in Australia. L’esperienza australe è stata senza dubbio una delle più importanti della mia vita, mi ha aiutata a crescere, a scoprire chi ero e cosa potevo fare, ma al tempo stesso è stato un anno intenso, passato on the road o a lavorare nei campi… tutto quello che avevo era contenuto in uno zaino. Di fatto avevo solo il mio corpo, il mio cuore e i miei pensieri. Ed è stato proprio per prendermi cura del corpo, del cuore e dei pensieri che ho iniziato a praticare yoga. Durante le prime lezioni il solo fatto di poter stare sdraiata e seguire il mio respiro nel corpo mi sconvolgeva. Un’azione così quotidiana, ovvia, diventava la porta d’accesso per uno spazio nuovo, vivo e palpitante e al tempo stesso calmo e stabile, in cui potevo prendermi cura di me. Ho incontrato il Viniyoga grazie a un caro amico, che è poi diventato ed è tuttora uno dei miei maestri, ed ho sentito subito questo metodo molto vicino a me.
Progressione graduale, astensione dal giudizio, ricerca della salute profonda, elementi chiave nel Viniyoga che trovo ancora oggi, a più di 10 anni di distanza, vitali e fondanti nella mia pratica. Dopo qualche anno di pratica in gruppo si è presentata la possibilità di seguire una formazione per insegnanti con Claude Maréchal e questo percorso mi ha portato al diploma nel 2013. Più importante del diploma è stato però l’incontro con Caterina, compagna di stanza nei seminari, “compagna di banco” nei corsi e amica preziosa con cui condividere il cammino nello Yoga e nella Vita.
Insieme abbiamo deciso di dare vita a questa associazione, un’avventura non scevra di inciampi ma molto ricca di soddisfazioni e insegnamenti. Oltre all’impegno nella vita dell’associazione continuo a frequentare corsi di formazione e sperimentare anche stili di yoga diversi, la strada è ancora lunga…il viaggio continua!
La sola pratica ideale è quella che per te funziona.
Yoga e Natura
Yoga e Arte
Yoga e Arte
Campane tibetane
Yoga in gravidanza
Yoga Varese
Yoga Asana