Yoga Nidra

“Attraverso la pratica di Yoga nidra, noi non ci limitiamo a rilassarci, ma ristrutturiamo e riformiamo la nostra intera personalità dall’interno.”Swami Satyananda Saraswati
Cos'è lo Yoga Nidra
Il termine Nidra in sanscrito significa sonno, ma il sonno a cui si fa riferimento non è quello a cui siamo abituati abbandonarci ogni sera.

Le origini dello Yoga Nidra vanno ricercate nella pratica del Nyasa tantrico (una pratica rituale in cui attraverso l’utilizzo di mantra e visualizzazioni si procede allo spostamento dell’attenzione della mente su un punto fisico al fine di instillare il risveglio consapevole) sulla base di questa tradizione Swami Satyananda Saraswati ha “codificato” la pratica di Yoga Nidra.
L’attuale pratica di Yoga Nidra si basa fondamentalmente sulla rotazione della coscienza nelle diverse parti del corpo, lasciando aperto solo il canale dell’udito si riduce l’influenza dei sensi sulla mente e si guida la mente a percorre il corpo in modo sistematico. Così facendo si ripercorre la mappa neurologica del corpo fisico presente nella materia cerebrale (l’omuncolo motorio, la cui proiezione è presente nella corteccia motoria). L’ordine preciso di rotazione della coscienza attraverso le varie parti del corpo induce un flusso di energia entro il circuito neurologico dell’omuncolo motore. A questo flusso di energia si associa un’esperienza soggettiva di rilassamento e avviene un spontanea dissociazione della coscienza dei canali motorio e sensoriale. Quando la coscienza si dissocia sia dagli organi motori (karmendriya) sia dagli organi sensoriali (gyanendriya) il contatto tra la corteccia sensoriale e motoria del cervello e il mondo esterno viene progressivamente perso. Quando questo avviene la coscienza viene gradualmente ritirata verso la propria origine. Si crea quindi uno stato di pratyahara.
Quando il corpo vive un’esperienza di rilassamento profondo e progressivo di tutte le tensioni muscolari e posturali, quando perde la consapevolezza dell’ambiente esterno, si dissolve lo stato di realtà della veglia e lo stato di esperienza del sogno lo sostituisce. Si crea il cosiddetto stato “ipnagogico” durante il quale l’attività cerebrale è costituita da emissioni transitorie di onde alpha (dagli 8 ai 13,9 hertz) a cui si alternano periodi di onde beta (14-30 hertz tipiche dello stato di veglia) e onde theta (4 – 7,9 hertz stadi 1 e 2 del sonno REM). Ciò significa che la coscienza è in equilibrio sulla linea di confine tra veglia e sonno per un periodo di tempo esteso. Yoga Nidra ha luogo in questa soglia di coscienza sensoriale e di coscienza di sonno. Penetrando a fondo nei recessi della nostra mente tramite Yoga Nidra arriviamo a uno stadio in cui la mente è molto ricettiva ed è questo il momento in cui possiamo lavorare sul sankalpa.
Il sankalpa è un seme che voi create e piantate nella vostra mente, una risoluzione, un proposito, un metodo potente per riformare la personalità. Tutti abbiamo la forza di rimodellare la nostra struttura mentale, nessuna paura od ossessione è così profonda da non poter essere cambiata. Lo scopo del sankalpa non è quello di soddisfare dei desideri ma di creare forza nella struttura della mente. Il sankalpa se usato saggiamente può creare una direzione per tutta la vita.
Yoga Nidra crea quindi uno stato di sonno dinamico in cui mentre il nostro corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio. Grazie alla rotazione della coscienza corporea è possibile portare il corpo a un profondo e consapevole rilassamento sulle tre principali linee di tensione (muscolare, emotiva e mentale) e attivare uno stato di coscienza ricettiva amplificata in cui la personale consapevolezza esprime il suo più grande potenziale curativo e risolutivo.

Rilassamento non significa sonno.
Rilassamento significa essere beatamente felici.
Senza fine.
Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto;
il sonno è una questione differente.
Il sonno da solamente un rilassamento alla mente e ai sensi.
La beatitudine rilassa l’atma, il sé interiore.
Per questo nel tantra ,
Yoga nidra è la soglia del samadhi.
Swami Satyananda Saraswati

Bibliografia
“Yoga Nidra” di Swami Satyananda Saraswati, Yoga Publications Trust, Munger, Bihar, India